L’alternativa elettrica allo spazzolino manuale esiste sul mercato da diverso tempo. Negli ultimi anni questi dispositivi si sono evoluti in termini di ergonomia e di funzionalità.
Oltre alla forma della testina che è tonda e più piccola rispetto allo spazzolino manuale questa solitamente esegue movimenti meccanici rotazionali in entrambi i sensi.
Cosa ha in più lo spazzolino elettrico?
Ci possono essere anche delle pulsazioni ultrasoniche emesse dalla testina stessa.
Le pulsazioni, in aggiunta all’azione meccanica delle setole, aiutano a disgregare il biofilm batterico (la placca) che si accumula sui denti. La forma tonda e più piccola della testina aiuta inoltre a raggiungere meglio alcune superfici, soprattutto la zona tra i due denti. Una caratteristica importante è che possiedono anche il timer preimpostato a 2 minuti che rappresenta la durata ottimale per una completa pulizia dei denti.
Alcuni inoltre possiedono speciali sensori di pressione evitando in questo modo l’insorgenza di abrasioni dentali dovute a uno spazzolamento troppo vigoroso.
Studi e ricerche
Tantissimi studi dimostrano che, a parità di condizioni, gli spazzolini elettrici siano più efficaci nella rimozione della placca batterica rispetto a quelli tradizionali. Tutto questo ha contribuito alla loro sempre maggiore diffusione, anche verso i pazienti più giovani.
PER NOI SPAZZOLINO ELETTRICO SI, PERCHE’:
- Ha una migliore ergonomia.
- Praticità di utilizzo.
- Testina tonda rotante che pulisce con maggiore precisione.
- Le pulsazioni ultrasoniche e l’azione delle setole agiscono più efficacemente nella rimozione della placca.
- Si riescono a pulire superfici difficilmente raggiungibili con lo spazzolino manuale.
- Timer regolato su tempistiche per una ottimale pulizia dei denti.
- Sensori di pressione che preservano le gengive e i colletti .