Che cos'è?
L‘Odontoiatria estetica è una branca dell’odontoiatria che si occupa dello studio dell’estetica dentale e del sorriso, oltre che delle tecniche per il loro miglioramento.
Negli ultimi anni sono aumentate moltissimo le esigenze dei pazienti su questo punto. C’è una forte attenzione non solo alla salute dei propri denti, ma un incremento molto alto di richieste che riguardano l’aspetto estetico.
Al lavoro, in occasioni sociali, nei momenti più importanti della vita, come il matrimonio o cerimonie ufficiali, il nostro volto parla prima di noi. Il sorriso di una persona caratterizza il suo viso, non c’è dubbio.
Cosa possiamo fare per l'estetica della tua bocca?
Lo Studio Milosevic è specializzato in odontoiatria estetica e, caso per caso, analizza e valuta insieme al paziente la migliore soluzione conservativa o protesica.
I TRATTAMENTI DI ODONTOIATRIA ESTETICA
FACCETTE
Cosa sono
Le faccette estetiche o faccette dentali sono sottili “gusci” di ceramica che vengono applicati al dente naturale mediante tecniche di adesione particolari. Permettono così alla ceramica di rimanere attaccata al dente praticamente per sempre.
Vantaggi
L’effetto finale delle faccette sui tuoi denti sarà assolutamente naturale. Infatti, i materiali ceramici presenti oggigiorno possiedono caratteristiche estetiche quali colore, traslucenza, trasparenza ecc. che danno alla faccetta un aspetto assolutamente naturale e in armonia col resto della bocca.
In quali occasioni scegliere le faccette?
L’applicazione delle faccette è dunque la scelta migliore per coloro che hanno denti con forti pigmentazioni interne o non hanno denti chiari. Con questa tecnica è possibile migliorarne il colore.
Sono inoltre un’ottima soluzione quando i denti risultano troppo piccoli o separati gli uni dagli altri. In caso di leggeri malposizionamenti, con le faccette riusciamo a regolare la forma dei denti e anche la posizione.
INTARSI
Cosa sono
Tutti sappiamo cosa sia una carie. Bene, possiamo dire che l’intarsio è una sorta di otturazione, eseguita però con materiali più resistenti dei normali materiali da otturazione e costruita ad hoc nel laboratorio odontotecnico.
I vantaggi
L’intarsio ha una lunga durata nel tempo. Dopo la sua costruzione, l’intarsio viene cementato utilizzando particolari tecniche di adesione. Tali tecniche ne garantiscono la durata nel tempo.
Il dente ricostruito in questo modo ha l’anatomia di un dente sano. Si evita così che il cibo si fermi fastidiosamente tra i denti, una situazione comune nelle grosse ricostruzioni.
In quali occasioni scegliere gli intarsi?
Se la parte mancante del dente è importante a causa dela grandezza della carie o per l’entità della frattura, potrebbe essere difficoltoso fare una ricostruzione/otturazione che abbia una forma anatomica corretta. In questi casi potrebbe essere indicata l’esecuzione dell’intarsio.
SBIANCAMENTO DENTALE
COS'E'
Lo sbiancamento dentale è un trattamento di odontoiatria estetica che permette ai denti di raggiungere una maggiore gradazione di bianco,
Esistono diverse tecniche di sbiancamento, che si suddividono in ambulatoriali, eseguite in studio o domiciliari.
Lo sbiancamento in ambulatorio avviene in pochi semplici passaggi:
- I denti del paziente vengono isolati
- Viene applicato un apposito gel sbiancante che deve essere mantenuto in posizione per un certo numero di minuti.
- L’azione del gel può essere velocizzata con l’ausilio di particolari luci al LED o di lampade fotopolimerizzatrici.
Hai domande sui trattamenti di odontoiatria estetica?
Richiedi Informazioni o un Appuntamento
Compila il seguente modulo e verrai ricontattato al più presto.