Endodonzia

ENDODONZIA

Lo sapevi che i nostri denti sono vivi?

All’interno del dente esiste uno spazio chiamato ENDODONTO (camera pulpare e canali radicolari) che contiene cellule,vasi sanguigni e terminazioni nervose. Proprio queste terminazioni danno la sensibilità al dente (per esempio fastidio che alcune persone possono sentire quando mangiano o bevono cose fredde).

IN COSA CONSISTE LENDODONZIA

L’Endodonzia  è quindi una parte dell’odontoiatria che si occupa della cura delle patologie dell’endodonto, queste possono essere acute o croniche.

Endodonzia: le patologie e come curarle

Le Patologie acute

Caratteristiche

Tipico esempio di interessamento acuto è il cosiddetto ascesso dentale,conosciuto anche come pulpite. La pulpite è caratterizzata da un’infiammazione acuta del nervo del dente che causa un dolore molto forte e occasionalmente gonfiore o anche la febbre. Come

Cura oltre la devitalizzaIone in certi casi è necessaria la cura antibiotica.

CAUSE

La principale causa delle patologie acute è sicuramente la lesione cariosa. La carie rappresenta la lesione della parte dura del dente causata dai batteri che porta alla sua graduale distruzione. Quando la carie è molto profonda i batteri e le loro tossine arrivano all’interno dello spazio e endodontico e lo infiammano. Essendo lo spazio endodontico circoscritto all’interno del dente quando si infiamma non si può espandere il che causa una compressione del nervo del dente e di conseguenza un dolore molto forte. Le patologie endodontiche possono essere causate frequentemente anche dal trauma.

Le patologie croniche

Le patologie croniche solitamente sono silenti e si manifestano come granulomi o cisti periapicali che sono le lesioni all’interno dell’osso circostante la parte apicale della radice del dente.

CAUSE

Tali lesioni sono causate da una reazione dell’organismo contro il contenuto dello spazio endodontico, alterato solitamente dalla necrosi.

Quando il tessuto all’interno del dente si infiamma a causa di una carie molto profonda, un trauma o spontaneamente, si attiva un processo infiammatorio che, a differenza di quello che succede negli altri distretti del corpo, è irreversibile. Ciò vuol dire che non avviene mai una guarigione ma il tessuto va incontro alla necrosi (morte del tessuto).

Nel caso delle lesioni croniche dell’endodonto l’organismo non riconosce le cellule del tessuto necrotico come proprie e crea una sorta di processo infiammatorio contro di esso che alla lunga si manifesta come caratteristico riassorbimento dell’osso intorno alla zona terminale della radice.

COME INTERVENIRE

Sia in caso di processi acuti che cronici, il procedimento di cura endodontico é il medesimo. Consiste nella completa rimozione del tessuto organico all’Interno dello spazio endodontico, nella sua disinfezione con soluzioni idonee e chiusura con materiali plastici che impediscono la migrazione e moltiplicazione di batteri eventualmente sopravvissuti.

RITRATTAMENTI

Se una devitalizzazione non è stata eseguita correttamente, molto spesso perché non sono stati puliti e chiusi tutti i canali o la chiusura non è completa, gli effetti possono essere quelli di una patologia cronica con la formazione di granulomi o cisti. la cura consiste nel riaprire il dente, pulire residui della precedente devitalizzazione, strumentare e disinfettare tutti i canali del dente e per tutta la loro lunghezza. una volta eseguito il trattamento il dente fa monitorato periodicamente per accertarsi della guarigione delle lesioni croniche.

I VANTAGGI DELLA PREVENZIONE

Le principali misure preventive sono controlli periodici e radiografici che hanno lo scopo di scoprire le carie mentre sono ancora di dimensioni contenute è facilmente curabili senza conseguenze.

Nelle persone con dei denti già devitalizzati, magari anche da tanto tempo, si eseguono esami radiografici una tantum per verificare l’assenza di lesioni croniche.

Hai domande sull'Endodonzia?

Richiedi Informazioni o un Appuntamento

Compila il seguente modulo e verrai ricontattato al più presto.

Acconsento al trattamento dei dati forniti ai sensi delle disposizioni normative in materia, ed in particolare in conformità al Regolamento UE 2016/679 - Codice in materia di protezione dei dati personali, al solo fine interno all'azienda. Leggi Informativa